Come richiedere una anticipazione

Se sei iscritto al Fondo Pensioni del Gruppo BNL/BNP Paribas Italia hai la possibilità di richiedere un’anticipazione, cioè l’erogazione di una parte dell’importo della tua posizione individuale - prima che siano maturati i requisiti per il pensionamento - per soddisfare alcune tipologie di esigenze, secondo quanto stabilito nel Regolamento delle Anticipazioni.

Se vuoi richiedere l’anticipazione in completa autonomia:

  • accedi all’AREA RISERVATA, cliccando sul tasto in alto a destra dell’home page;
  • clicca sul tasto ANTICIPI.

Una volta entrato nella pagina, troverai indicate le 4 tipologie per le quali puoi effettuare la richiesta:

  • Spese Mediche (per sé, per il coniuge o per i figli): può essere richiesta da tutti gli iscritti indipendentemente dagli anni di iscrizione al Fondo, con un massimo erogabile pari al 75% della posizione maturata;
  • Acquisto Prima casa di abitazione (per sé o per i figli): può essere richiesta solo dagli iscritti con almeno 8 anni di anzianità presso il Fondo, con un massimo erogabile pari al 75% della posizione maturata;
  • Ristrutturazione Prima casa di abitazione (per sé o per i figli): può essere richiesta solo dagli iscritti con almeno 8 anni di anzianità presso il Fondo, con un massimo erogabile pari al 75% della posizione maturata;
  • Ulteriori esigenze: può essere richiesta solo dagli iscritti con almeno 8 anni di anzianità presso il Fondo, con un massimo erogabile pari al 30% della posizione maturata.

Nella pagina è possibile effettuare e salvare delle simulazioni per conoscere l’importo lordo da richiedere per ottenere il netto desiderato.

Per procedere con la richiesta, clicca sul tasto RICHIEDI ANTICIPO della tipologia prescelta.

Di seguito gli ulteriori passi da seguire:

  • leggi e conferma per presa visione la lettura del Regolamento delle Anticipazioni;
  • inserisci l’importo (lordo) che intendi richiedere;
  • carica i documenti richiesti (documenti di identità e quelli necessari in base alla tipologia di anticipo scelta);
  • verifica i dati relativi all’IBAN (che in caso di errore puoi modificare direttamente) e ai Contatti (che puoi modificare nell’AREA RISERVATA sezione ANAGRAFICA);
  • premi il tasto PROSEGUI;
  • conferma cliccando il tasto in basso a destra se il riepilogo della richiesta è corretto;
  • inserisci nell’apposito spazio a sinistra il codice OTP che arriverà sul numero telefonico lasciato al Fondo come contatto e invialo cliccando nuovamente sul tasto CONFERMA in basso a destra.

A questo punto si aprirà una finestra per l’ultima conferma prima dell’inoltro in cui si ricorda che:

  • l’operazione una volta confermata sarà annullabile solo su tua richiesta;
  • proseguendo con la conferma, la richiesta sarà acquisita in via definitiva e convalidata secondo i tempi previsti dal Fondo;
  • in caso di esito positivo della convalida, il Fondo provvederà al disinvestimento dalla posizione individuale degli importi necessari a soddisfare la richiesta.

Confermando si invierà definitivamente la pratica che sarà visualizzabile nella sezione DOCUMENTI dell’AREA RISERVATA.

Per verificarne lo stato di avanzamento clicca sul pulsante PRATICHE.